6.10.15

Decorare con le piante


Questo post è stato ispirato dal servizio di CasaFacile di ottobre dal titolo: Effetto serra, in cui si parla dell'ultima tendenza dello styling, ovvero arredare con le piante.
Così approfittando del fatto che per alcune piante del mio balcone era arrivato il momento di rincasare, ho liberato la consolle barocca di maison du munde e ho creato un salutare e decorativo angolo green.
Protagonista della scena è la felce che acquistai cinque anni fa, dopo che seppi che era una di quelle piante in grado di liberare l'aria da toulene e xilene, due composti che si trovano nella colla vinilica, negli smalti e nelle vernici, (ma, in realtà, le piante che portano benefici all'ambiente domestico sono veramente tante).
A farle compagnia ci sono delle piantine grasse, che amo per la loro autosufficienza, un alberello di lime che mio figlio ha voluto acquistare con i suoi risparmi, (ma se mi seguite su istagram questo lo sapete già!) e dei rami di piante spontanee raccolti durante le passeggiate con Bella.

arredare con le piante

Ovviamente un tocco di riciclo creativo non poteva mancare, così ho appeso ad un bastone una ghirlanda fatta con fondi di bottiglia di varie tonalità di verde, che ho trovato azzeccatissima per coronare questa piccola serra.

arredare con le piante

arredare con le piante

arredare con le piante

arredare con le piante

Spero, a mia volta, di avervi invogliato a portare il verde in casa, ma chissà, magari le vostre abitazioni sono già delle piccole giungle :-).
A presto,
Giorgia

4 commenti:

  1. Bellissimo questo tuo piccolo angolo verde Giorgia, lo trovo fresco, armonioso e ben equilibrato. Vuoi sapere qual'è stata la prima sensazione che ho provato nel vedere le tue foto? Una grande sensazione di pace e di benessere...quando si dice... i benefici effetti della natura :-D
    Questa nuova ghirlanda poi mi piace tantissimo e ben si integra con tutto il resto.
    Come sempre sei bravissima e i tuoi interventi di style e decorazione ne sono la riprova!
    Un grande grande abbraccio.
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu, questo mi fa proprio piacere! Ma questa volta non ho fatto tutto da sola: la Natura mi ha doto una grossa mano :-)
      Grazie veramente per i tuoi bellissimi complimenti, sempre super graditi!!!
      Un grande abbraccio a te!

      Elimina
  2. Sai che non conoscevo questa propietà purificatrice delle felci?
    Eh si che si tratta di una pianta che ho sempre amato;sarà forse perchè si tratta di una delle creature vegetali più antiche esistenti al mondo.
    Anch'io ho provato a creare un piccolo angolo green,costituito da alcune piantine di "cestrum nocturnum",ossia gelsomino notturno (in realtà non è affatto un vero gelsomino).
    Si tratta di una pianta i cui bianchi fiorellini si aprono di notte emanando un profumo intenso e meraviglioso,che mi riporta immediatamente sotto al cielo trapunto di stelle di Stromboli in estate (le isole Eolie ne sono piene).
    Mi piace l'accostamento tra la consolle barocca e le tue piante,e trovo che la ghirlanda sullo sfondo dialoghi benissimo con tutto l'insieme.

    RispondiElimina
  3. Il gelsomino notturno, interessante. .. E per te che vai a dormire a notte fonda deve essere un tocca sana. La Sicilia è una terra meravigliosa ed o sono affascinata dalla sua natura selvaggia!
    Mi fa piacere che hai apprezzato il mio angolino :-)

    RispondiElimina

QUI POTETE LASCIARE UN VOSTRO PENSIERO