28.12.16

Riordino e re-looking per il mio craft corner


Avevo voglia di rinnovamento. Sarà che:
  •  un anno sta per finire ed uno nuovo sta per iniziare; 
  • sarà che da un po' di tempo ho cambiato materiali creativi, avvicinandomi al legno; 
  • sarà che sono in ferie e ho un sacco di tempo libero; 
fatto sta che finalmente ho dedicato una mattinata ad abbellire, cambiare, rinnovare il mio piccolo spazio creativo.
Come potete vedere, è iniziato il mio periodo green a discapito di quello pink e ancora prima di quello multicolore. Non che non ami più i colori, (mi preoccuperei tantissimo e mi farei delle domande importanti se questo mai accadesse), però ho avuto l'esigenza di fare ordine e di snellire lo spazio in cui creo, da cose e colori. Perché come dice Dominique Loureau, il meno è più. Eliminando cose si crea un nuovo spazio, da riempire con una nuova idea, o da lasciare vuoto per far fluire libero lo sguardo e i pensieri, (si lo so che c'è ancora da lavorare, ma i materiali creativi faccio davvero fatica ad eliminarli).

craft space

Questa è un po' la nuova filosofia che ho sposato dopo aver letto diversi libri riguardo i metodi per riordinare la casa e liberarsi del superfluo senza sensi di colpa; come:
Le prime due autrici sono giapponesi, mentre la terza è francese, ma vive in Giappone da più di venticinque anni.


craft space

Facendo ordine, ho trovato anche un piccolo spazio per una piantina, che per quanto mi riguarda, in casa, non sono mai abbastanza.

craft space

Per questo 2017 voglio continuare a snellire, anche se ho già fatto molto perché come dice Marie Kondo, bisogna riordinare tutto in una volta, in modo che il cambiamento della nostra casa sia talmente folgorante da riprometterci che non ripristineremo mai più la condizione di disordine in cui vivevamo prima.
Forse nel mio caso dovrei dire: voglio continuare a non accumulare. Questo intento lo consiglio a tutti, perché non accumulando, si evitano tanti acquisti inutili e non si compra giusto per il piacere di acquistare. Assecondando il nostro piacere di acquistare, ci ritroviamo con tanti oggetti di cui, in realtà non abbiamo bisogno. Io ormai sono orientata a comprare solo cose che mi fanno stare bene e che averle e contemplarle, costituisce per me un piacere reale e non indotto.
Va bé forse mi sto dilungando troppo...

craft space

Voi avete dei buoni propositi per l'anno che verrà?
Io si, ne ho degli altri, naturalmente, ma ve ne parlerò in un altro post.

craft space

Grazie per essere qui,
con affetto,
 Giorgia

8 commenti:

  1. Io non mi riproporre mai l'ordine... impossibile per me!! ;)
    Felice anno nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me fa stare meglio e quando non lavoro e mi fermo un attimo a guardarmi intorno, vedo un sacco di cose che non uso ed è lì che intervengo :-)
      Felice Anno Nuovo anche a te cara Gemma!

      Elimina
  2. Bellissimo post Giorgia!
    Conosco il metodo Kondo attraverso youtubers che ne hanno prlato e che lo hanno messo in pratica, vorrei tanto poterlo fare anche io, perchè sono una persona che si affeziona alle cose come se fossero persone, forse perchè 'sanno' di ricordi per me importanti.
    Posso farti una domanda? Quando hai iniziato il riordino, ti è capitato di pensare 'no vabbè ma questo potrebbe servirmi...' o 'ma chissà se poi...'
    Ecco a me questo mi frena... Non dico di essere una accumulatrice seriale, per carità, ma è questa sorta di attaccamento affettivo al quale non riesco a fare a meno :(
    Che consigli mi daresti su questo?
    Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si certo mi è capitato, però Marie ti dice che quello che dovremmo scegliere non è che cosa buttare, ma che cosa conservare. Ti dice di tenere in mano le tue cose, di maneggiarle e di conservare solo quelle che ti evocano emozioni positive. La tecnica per fare ordine è di buttare quello che non serve e trovare un posto a quello che serve.
      Rispetto ai video, sul libro trovi anche l'approccio mentale da adottare. Anche se vivere come vive lei è difficile...

      Elimina
    2. Grazie Giorgia, cercherò il libro in libreria perchè credo proprio di averne bisogno :)

      Elimina
  3. Sai che anche io ho sposato come te questa filosofia di vita da tempo e ci sto ancora lavorando su. Per me è un pochino più difficile con in casa due uominihche non la pensano esattamente come me, ma io non demordo e continuo il mio lavoro di riordino. Il tuo angolo creativo nella tonalità del verde mi piace molto e trovo che questo sia il colore che più ti rappresenta. Hai un'animo sempre verde, un pollice verde e la tua creatività è green :-)
    Un abbraccio e un augurio speciale di buon anno ad un'amica altrettanto speciale. ♥
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu. E infatti mi ci trovo proprio bene qui seduta con davanti tutti questi tocchi di verde!
      Anche tu hai fatto un grande lavoro, anche se so che sei l'unica a remare in quel verso... :-)
      Grazie per il tuo augurio che ricambio con vero e sincero affetto!

      Elimina

QUI POTETE LASCIARE UN VOSTRO PENSIERO